26 novembre 2011

Deformazioni professionali

Holly lavora in campo informatico e in particolare si occupa di roba tipo pin, password, utenze mail, protezione dai virus ecc.
Ora io capisco che sei scrupoloso al limite della paranoia, che la sicurezza ti ossessiona. Lo capisco, sì, MA AL LAVORO. Devi proprio trattare anche me come un hacker??

L'altro giorno torna con un nuovo pc da usare solo a casa per non caricare il suo con troppi film-giochi, e solo ogni tanto visto che abbiamo già un portatile a testa. Ci ha subito scaricato un gioco fichissimo con cui mi sono intrippata.
Ieri lo accendo ma....naturalmente ha messo la password. E già quella dimmi a cosa serve se lo usiamo solo noi! Da che ti vuoi proteggere, dai Servizi Segreti che ti spiano? Dal Ministero degli Interni che ti vuole arrestare? Da pericolosi truffatori che vogliono azzerarti il conto? Mah. Lo chiamo:
"Pronto Holly, per favore dammi la password del nuovo pc che non riesco a entrare"
"Guarda te l'ho lasciata scritta su un biglietto che trovi proprio lì accanto"
Ma che è, la caccia al tesoro?
Vabbè prendo il biglietto e cosa ti trovo?? Una password tipo
nvD456aNs823khGr495kl568(%=^GBhy2234$£"/)/&+
cioè 'na cosa complicatissima con milioni di lettere-numeri-simboli-maiuscole-minuscole che pare fatta apposta per farti sbagliare. L'ho dovuta inserire 6 volte prima di azzeccarla e già smadonnavo.
Finalmente riesco a entrare. Sì e il gioco dov'è? Smanetto un po' ma non lo trovo. Sul desktop ci sono 3 icone, è totalmente vuoto, non lo poteva mettere lì? No certo. Lo richiamo:
"Dove cavolo hai infilato il gioco?"
Risposta "Guarda è semplicissimo: vai su Menu-tutti i programmi-scaricatodasitoxxx-clicchi-trovi un altro menu a tendina-apri-cerchi-trovi-selezioni il gioco MA non dalla prima stringa che è solo readme bensì dalla seconda. Tutto chiaro?"
"Eeeeeehhhh?? Ma metterlo sul desktop no??"
Ha avuto anche il coraggio di rispondermi
"Tsk sei proprio una capra. Per te ci vorrebbe un computer con 3 tasti".

Ggggggrrrrrr (se c'è una cosa che mi manca di splinder sono gli smiley)

9 commenti:

LadySmith ha detto...

uahahahahahahahah sì, deformazioni mentali lavorative.. Però un po' lo capisco, anche io ho lavorato nel ramo informatico poi ho mollato perchè dovevo viaggiare molto e avevo poco tempo per me stessa ma mi è rimasta la passione e se c'è una cosa che non sopporto sono i desktop pieni zeppi di icone. Se guardi il pc mio e di fidanzato ti spaventi: sul mio mac c'è solo l'icona dell'hard disk, dall'IngegnerO il mondo intero
:°D

Ex 13nne computazionale ha detto...

aZZ ... ma quanti caratteri era lunga la password esattamente ?

Solo per curiosita' ho provato ad inserire la stringa che hai
digitato tu come esempio in un calcolatore di tempo per decifrare le password.

Per decrittare quella roba li, utilizzando stringhe generate a caso un PC normale impiegherebbe

>443 septemvigintillion years<

Praticamente impossibile... magari forse utilizzando il CRAY BLUE della NASA o altre robe del genere si riesce un po' prima.

Si vede che ai suoi giochini ci tiene parecchio.

SkinnyGirl ha detto...

@ex13enne
ahahah sìììì manco la Nasa, allora per l'homebanking dei nostri conti usa delle password proprio come quella del post, lunghissime e indecifrabili. Sui pc di casa invece non sono così contorte ma quasi...di solito mette titoli di film o canzoni o frasi che per lui hanno un particolare significato con maiuscole piazzate a trabocchetto, numeri e possibilmente qualche simbolino che male non ci sta, roba tipo @tHe77shOw+4mUsTGoON@, stessa lunghezza e stessa difficoltà :-/

Ex 13nne computazionale ha detto...

Si vabbe' ma cosi facendo vi tritura i maroni a tutti quanti a casa... sara' un continuo inseguire i bigliettini con le password sopra, perche' robe del genere non si ricordano a memoria.

E ho anche il sospetto a questo punto, che tanto per essere piu' sicuri che non gli rubino il PACMAN sul PC della cucina, ogni 60 gg cambia anche tutte le password, hai visto mai qualcuno lo fregasse.

SkinnyGirl ha detto...

no non le cambia
ringraziando dio almeno quello non lo fa...ma di solito non usa i foglietti figurati, abbiamo un programmino apposito per le pwd che te lo dico a fare??? :-D Anzi forse l'unica cosa utile, io le scelgo idiote ma tra mail-blog-siti vari ne ho troppe e ogni tanto le confondo

Ex 13nne computazionale ha detto...

Azz... Skinny.. speriamo che non legga il blog allora... senno gli diamo una ulteriore idea per incrementare la security del sistema.

.. e fu cosi' .. che la settimana dopo tuo marito ti comunica di aver introdotto il "Super-Tuesday" vale a dire la scadenza di azzeramento password periodica .. ogni secondo martedi del mese !

E vai con le danze :)

SkinnyGirl ha detto...

nooooo speriamo di no, ora gli hai dato pure l'idea mannaggia a te :-DDD

Silvia ha detto...

Ma allora son tutti uguali st'informatici ...ti complicano la vita e poi le schiappe siamo noi????§x(

SkinnyGirl ha detto...

esattamente!! .-L